CENNI STORICI

Il 14 novembre 1896 Madre Lavinia Mondin, Superiora Generale e il Reverendo don Peranzoni, direttore dell’Istituto Suore della Misericordia, accompagnarono tre Suore a Castelnuovo per stendere la Convenzione con il Cavaliere Giovanni Badini, che fu il benefattore più generoso del nuovo asilo.

La convenzione stabiliva un compenso di millequattrocento lire annue alle suore (Suor Paolina Moro, superiora, Suor Fiorentina Restello, maestra elementare e Suor Fedele Galvani maestra d’asilo) oltre all’appoggio e all’uso dell’orto.

L’11 aprile 1898 fu celebrato il cinquantenario della strage di Castelnuovo. Vennero costruiti, sopra il vecchio cimitero, i primi due locali del nuovo asilo che si volle intitolare “Asilo Infantile XI Aprile 1848” a ricordo, come si legge ancora oggi nella lapide, della strage degli indifesi abitanti del paese da parte dello straniero dominatore.

Nel 1899 in una stanza della Parrocchia, nell’attesa che venisse ampliato l’ormai insufficiente asilo, iniziava la Scuola di lavoro per le giovani.

Nel 1925 fu completato l’asilo che poteva così contare un’ampia sala, due aule, la scuola di lavoro ed un ampio cortile.

La Scuola di lavoro venne poi trasferita presso l’abitazione delle suore nel 1950 a causa dell’aumento del numero dei bambini ospitati nell’asilo.

Nel 1977 avviene il cambiamento a livello giuridico. Si passa dalla gestione totalmente ecclesiastica all’introduzione dello Statuto della Scuola Materna “XI Aprile 1848” che la definisce come associazione non riconosciuta, ai sensi dell’art. 36-38 C.C., senza scopo di lucro in accordo con gli articoli 5 e 7 dello Statuto.

La Scuola ha conosciuto diversi cambi di sede nel corso degli anni, passando dalla più antica casa delle suore, alla sede di Via Montini nella periferia del paese e infine, nel 2008, all’attuale sede. Questi cambiamenti trovano giustificazione nel fatto che la popolazione di Castelnuovo ha subito un forte incremento nelle ultime decadi.

E’ una scuola di ispirazione cristiana: c’è apertura e accoglienza nei confronti delle altre espressioni della religiosità, ma la testimonianza che caratterizza ed esprime la scuola è quella della fede cattolica.

IL CONTESTO

Come si evince dalla descrizione presente nel sito del comune “Castelnuovo del Garda è un abitato sviluppatosi all'intersezione di due importanti vie di comunicazione: la strada che percorre la pianura padana (da est ad ovest) e quella che collega le Alpi con la pianura stessa (da nord a sud). Il toponimo deriva dal latino Castrum Novum, che sta ad indicare la riedificazione, in epoca medievale, di un precedente castello. Il territorio si estende soprattutto tra le colline moreniche del Garda, affacciandosi sul lago con tre lidi attrezzati per la balneazione e il soggiorno lacustre: Campanello, Gasparina e Ronchi. Quest'ultimo lido castelnovese ospita Gardaland, il più grande parco tematico d'Italia, affiancato dal Gardaland Hotel e dal Sealife Aquarium. La vocazione turistica di Castelnuovo è completata dalle numerose testimonianze storiche, che spaziano dai reperti romani, alle pievi, alla torre del castello risalente all'epoca medievale, alle ville del periodo della repubblica di Venezia, alle chiese neoclassiche, ai forti della dominazione austriaca e alle numerose testimonianze di monumenti e lapidi intitolati agli eventi del risorgimento italiano: duemila anni di storia concentrati in un unico e affascinante territorio, tra lago e colline.

 

La Scuola è situata nella periferia del paese di Castelnuovo del Garda in Via C. Pavese, 10 vicino all’Asilo Nido comunale e alla Scuola Primaria. Il contesto è privilegiato poiché si trova in una zona tranquilla e distante solamente pochi km dal lago di Garda.

Il bacino di utenza è abbastanza ampio, dal momento che il paese, negli ultimi dieci anni, ha avuto un notevole sviluppo demografico.

La popolazione di Castelnuovo del Garda è in continuo aumento, grazie all’insediamento di nuove famiglie in “zone residenziali” costituitesi a corolla intorno al piccolo centro storico.

L’economia del paese è improntata sull’agricoltura e sull’artigianato; non mancano piccole industrie e attività legate al turismo.

A Castelnuovo, oltre alla nostra scuola sono presenti una Scuola Primaria, una Scuola Secondaria di 1°, due asili-nido oltre ad altre due scuole dell’Infanzia private paritarie e due Scuole Primarie nelle frazioni di Sandrà e Cavalcaselle. E’ presente una Biblioteca Comunale che propone sempre nuove progetti per invogliare i cittadini, adulti e bambini, al piacere della lettura.

L’Assessorato alla Cultura promuove e sviluppa molteplici iniziative di carattere socio-culturale e attività ricreative. Il Teatro Martinelli presente nella frazione di Sandrà ci permette annualmente di partecipare con i nostri bambini agli spettacoli proposti in rassegna. Si registrano numerose forme di associazionismo a carattere parrocchiale, sportivo, di volontariato, del tempo libero.