Nella
scuola dell'infanzia i traguardi per lo sviluppo delle competenze (Nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'infanzia
e del Primo Ciclo d'istruzione – 2012) suggeriscono all'insegnante
orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro, per
organizzare attività ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a
questa età va intesa in modo globale e unitario.
L’organizzazione del curricolo per “campi di esperienza” consente di
mettere al centro del progetto educativo le azioni, la corporeità, la
percezione, gli occhi, le mani dei bambini. Un fare e un agire, sia individuale
sia di gruppo, che permettono percorsi di esperienze da utilizzare per compiere
operazioni fondamentali quali: classificare, discriminare, descrivere,
argomentare, interpretare l'ambiente in cui è in rapporto.
Gli insegnanti accolgono, valorizzano
ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano
occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini
vanno scoprendo. L’esperienza diretta, il gioco, il procedere per tentativi ed
errori, permettono al bambino, opportunamente guidato, di approfondire e
sistematizzare gli apprendimenti. Ogni campo d’esperienza offre un insieme di
oggetti, situazioni, immagini e linguaggi, riferiti ai sistemi simbolici della
nostra cultura, capaci di evocare, stimolare, accompagnare apprendimenti
progressivamente più sicuri. Nella
scuola dell’infanzia i traguardi
per lo sviluppo delle competenze suggeriscono all’insegnante orientamenti,
attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro, per organizzare attività
ed esperienze volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in
modo globale e unitario.
I cinque “campi di esperienza”, denominati IL SE’ E L’ALTRO - IL CORPO
E IL MOVIMENTO - IMMAGINI, SUONI E COLORI - I DISCORSI E LE PAROLE - LA
CONOSCENZA DEL MONDO, sono un legame tra l'esperienza vissuta prima
dell'ingresso nella scuola dell'infanzia e quella successiva nella scuola di base;
sono opportunità di riflessione e di dialogo attraverso i quali i bambini
vengono progressivamente introdotti nei sistemi simbolici culturali. Gli
insegnanti quindi accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità e le
proposte dei bambini.
Campo
di esperienza “IL SE’ E L’ALTRO” che fissa
i seguenti traguardi di sviluppo delle competenze:
Il bambino
gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare e
confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini;
Sviluppa il
senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e propri
sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato;
Sa di avere
una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della
comunità e le mette a confronto con altre.
Riflette,
si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a
riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta;
Pone
domande sui temi esistenziali e religiosi, sulle diversità culturali, su ciò
che è bene o male, sulla giustizia, e ha raggiunto una prima consapevolezza dei
propri diritti e doveri, delle regole del vivere insieme;
Si orienta nelle prime generalizzazioni di passato, presente, futuro e
si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari,
modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e
con le regole condivise. Riconosce i
più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i
servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e delle città”.
(Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia).
Campo di esperienza “IL CORPO E IL MOVIMENTO”che fissa i seguenti traguardi di sviluppo delle
competenze:
Il bambino
vive pienamente la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo
ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella
gestione della giornata a scuola.
Riconosce i
segnali e i ritmi del proprio corpo, le differenze sessuali e di sviluppo e
adotta pratiche corrette di cura di sé, di igiene e di sana alimentazione.
Prova
piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei
giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in
grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e
all’aperto.
Controlla
l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi
di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva.
Riconosce
il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in
movimento”. (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia)
Campo
di esperienza “IMMAGINI, SUONI E COLORI” che fissa i seguenti traguardi di sviluppo delle
competenze:
Il bambino
comunica, esprime emozioni, racconta utilizzando le varie possibilità che il
linguaggio del corpo consente.
Inventa
storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e
altre attività manipolative, utilizza materiali e strumenti, tecniche
espressive e creative, esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali,
musicali, visivi, di animazione...); sviluppa interesse per l’ascolto della
musica e per la fruizione di opere d’arte.
Scopre il
paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale
utilizzando voce, corpo e oggetti.
Sperimenta
e combina elementi musicali di base, producendo semplici sequenze
sonoro-musicali.
Esplora i primi alfabeti musicali, utilizzando anche i simboli di una
notazione informa e per codificare suoni percepiti e riprodurli”. (Indicazioni
nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia).
Campo di esperienza “I DISCORSI
E LE PAROLE” che fissa i seguenti traguardi di sviluppo delle
competenze:
Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e
precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi su
significati.
Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni,
sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in
differenti situazioni comunicative.
Sperimenta
rime, filastrocche, drammatizzazioni, inventa nuove parole, cerca somiglianze e
analogie tra i suoni e i significati.
Ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie,
chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per
definire regole.
Ragiona
sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la
pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia.
Si
avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione
attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi
media”. (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia)
Campo di esperienza
“LA CONOSCENZA DEL MONDO”che fissa i seguenti traguardi di sviluppo delle
competenze:
Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali
secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta
quantità; utilizza simboli per registrarle, esegue misurazioni usando strumenti
alla sua portata;
Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della
settimana;
Riferisce
correttamente eventi del passato recente, sa dire cosa potrà succedere in un
futuro immediato e prossimo;
Osserva
con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i
fenomeni naturali accorgendosi dei loro cambiamenti;
Si interessa a
macchine e strumenti tecnologici, sa scoprire le funzioni e i possibili usi;
Ha
familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia
con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi e
altre quantità;
Individua le posizioni di oggetti e persone nello
spazio, usando termini come avanti/dietro, sopra/sotto, destra/sinistra,
ecc...; esegue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali”.
(Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia).
Gli
Obiettivi educativo - didattici e le attività previste per ogni campo
d’esperienza si declinano annualmente in base alla programmazione didattica
scelta ed ai bisogni dei bambini.