La programmazione triennale 2019-2022 può essere aggiornata/adeguata annualmente per contenuti ed obiettivi d’apprendimento e viene conservata agli atti della scuola, a disposizione di chi intenda prenderne visione.
Viene condivisa con i genitori all'inizio dell'anno scolastico con un’assemblea.
Le attività didattiche si svolgono in diverse modalità:
Ognuna offre diverse opportunità per il bambino di fare esperienze sia a piccolo che a grande gruppo, sia per età omogenee che eterogenee.
In linea con la metodologia d’insegnamento applicata in questa scuola e con le scelte didattiche del collegio docenti si informano i genitori che, nei vari spazi scolastici, vengono utilizzati materiali di recupero e materiali naturali, regolarmente selezionati, visionati e periodicamente sostituiti dal personale docente.
Per favorire la conoscenza dell’ambiente scolastico e le regole da rispettare per una buona convivenza.
Aiuta i bambini a comprendere la scansione della giornata, il rispetto dei turni, dei ruoli, delle regole
Nel periodo compreso tra ottobre e maggio, un giorno a settimana (stabilito per ogni sezione)i bambini porteranno a casa un libro della biblioteca scolastica da leggere con la mamma o il papà.
Per favorire la conoscenza dei suoni, sillabe e fonemi attraverso attività ludiche che coinvolgono piccoli gruppi di bambini
Per sviluppare competenze di tipo logico-matematico atte a potenziare le capacità di ragionamento.
Per favorire la consapevolezza di sé e la conoscenza del proprio corpo, sia a livello globale che in ogni singolo segmento
Per far vivere ai bambini un contatto diretto con la natura.
Nella nostra scuola, come modalità di organizzazione delle attività, viene utilizzata anche la modalità del laboratorio per fasce d’età. Il termine rimanda ad una polivalenza di significati, infatti attraverso il laboratorio il bambino:
In periodi specifici dell’anno, accanto alle attività di sezione, al mattino o/e al pomeriggio, si svolgono attività di laboratorio per bambini di età omogenea.
I laboratori variano di anno in anno in quanto vengono definiti all’inizio dell’anno educativo sulla base dei bisogni specifici dei bambini e delle risorse economiche, in continuità con gli anni precedenti per i bambini del 2° e 3° anno.
In collaborazione con uno specialista dell’alimentazione vengono proposte delle lezioni in classe con i bambini seguite da una serata informativa per i genitori atto a favorire l’apprendimento dei principi di base per una sana e corretta alimentazione.
La finalità di questa attività consente al bambino la sperimentazione e il potenziamento degli schemi motori di base e lo sviluppo dello schema corporeo attraverso il gioco strutturato, libero e simbolico e garantisce una corretta percezione spazio/temporale in rapporto a sè e agli altri.
In occasione delle giornate nazionali dello sport a scuola si organizzano, con alcune associazioni sportive del paese, momenti in cui possano provare e vivere il piacere di svariate discipline sportive.
In collaborazione con uno studio dentistico vengono proposte delle lezioni in classe con i bambini, che insegnano ai bambini le principali regole e l’importanza di una corretta igiene orale. Viene organizzata una serata informativa per i genitori.
In collaborazione con le forze dell’ordine vengono proposte delle lezioni in classe con i bambini. A conclusione del progetto si simula un percorso stradale con la presenza di un rappresentate della polizia locale.
In collaborazione con l’equipe Pet-Therapy Patner verrà proposto un percorso di formazione per favorire una serena relazione tra il bambino e gli animali domestici.
Vengono solitamente effettuate durante la mattinata, sono legate alla programmazione annuale ed aiutano i bambini a conoscere il territorio dove vivono.
Ogni anno organizziamo inoltre: la visita alla Biblioteca Comunale (per i bambini del secondo anno), la visita alla casa di riposo del paese per augurare ai nonni ”Buon Natale” (per i bambini dell’ultimo) e la visita al mercato settimanale (per i bambini medi e grandi).
In collaborazione con il teatro comunale “Martinelli”. I bambini dell’ultimo anno, insieme a quelli dei comuni limitrofi, assistono ad rappresentazione teatrale.
Tutti i bambini della sezione, in collaborazione con alcuni genitori volontari, partecipano a concorsi indetti da enti nazionali, regionali e provinciali.
I bambini partecipano alla vita della comunità di Castelnuovo prendendo parte a manifestazioni strettamente legate alla tradizione culturale del paese: “Festa dell’Uva” con bancarella ludica, sfilata di carnevale in collaborazione con il “Comitato benefico Carneval de Castelnovo”, iniziative legate alla vita parrocchiale.
Ospitiamo su appuntamento l’iniziativa del Comune di Castelnuovo che organizza uno sportello di consulenza psicopedagogica con funzione di orientamento e accoglimento, riservando uno spazio di dialogo per coloro che desiderano approfondire, chiarire e migliorare il proprio stile educativo.
La scuola organizza attività ludico ricreative per il mese di luglio con personale specializzato per l’attuazioni di laboratori creativi
Promosso dalla Banda cittadina, offre un percorso di educazione al suono e alla musica che si propone di stimolare nei bambini il desiderio di scoprire i meccanismi del linguaggio musicale.
Il bambino viene a contatto con la lingua inglese attraverso attività ludico-musicali in lingua madre per sviluppare la creatività e la fantasia facilitandone l’apprendimento.