LE ROUTINE

Nell’arco della giornata scolastica vengono individuati
significativi momenti che scandiscono il tempo e consentono ai più piccoli di orientarsi ed organizzarsi
dando senso al loro vissuto . Essi costituiscono delle vere e proprie esperienze di apprendimento, in
quanto abituano il bambino ad una scansione ordinata delle attività e al rispetto di determinate prassi.
Tali momenti si chiamano ROUTINE
Ogni routine può essere connotata in modo accogliente ed evolvere nel corso dell’anno in relazione
alle conquiste dei bambini, per consentire nuovi apprendimenti e autonomie. Le routine sono momenti all'interno della giornata che si svolgono in modo costante e ricorrente
Sono legate a tutti gli aspetti della quotidianità, accoglienza, benessere, igiene e relazione interpersonale.
Tali momenti permettono di consolidare le competenze personali, affettive e comunicative funzionali alla vita di sezione.
Le routine facilitano la memorizzazione degli script mentali, ossia semplici sequenze di azioni comuni
che rendono i bambini partecipi a livello cosciente di gesti e comportamenti che spesso noi adulti
eseguiamo o facciamo eseguire in modo meccanico, senza prestare grande interesse su come
avvengono e soprattutto perchè.
I bambini vivono le routine con piacere, in un clima di condivisione, con la sicurezza che proviene dai
gesti abituali, dal rispetto di orari consueti, sanno cosa aspettarsi e partecipano attivamente, attratti
sia dalla riproposizione di azioni conosciute, che da piccole novità e cambiamenti che i docenti
introducono al momento giusto o che i bambini stessi suggeriscono.
Nelle attività di routine, ben presto i bambini si sentono capaci e responsabili e possono assumere una
funzione di tutor nei confronti di compagni che hanno maggiore bisogno di aiuto. Anche i bambini
disabili o con bisogni educativi speciali, trovano in questi momenti uno spazio di partecipazione
significativa e importanti modelli di riferimento.