Progetti di continuità educativa nido-scuola infanzia-scuola primaria
L'identità culturale del bambino, che la scuola dell'infanzia è chiamata
ad assumere come dato fondamentale di riferimento della sua progettualità, è
composta da un complesso intreccio di influenze. Ciò esige, da
parte della stessa, la capacità di porsi in continuità e in complementarità con
le esperienze che il bambino compie nei suoi vari ambiti di vita, con
integrazione culturale, in una prospettiva di sviluppo educativo. Viene,
pertanto, previsto un sistema di rapporti interattivi tra il servizio nido e la
scuola primaria per condividere gli stili educativi.
Per
accompagnare il bambino dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia viene stilato
un progetto che prevede:
Visita dei bambini del nido alla Scuola
dell’Infanzia;
Organizzazione di piccole attività di gruppo
con i bambini del nido prima del loro ingresso a scuola;
“Giornate dell’incontro”: i bambini del nido
vengono accolti per alcune mattine di attività e per la condivisione del
momento del pranzo;
Colloquio con le Educatrici del nido per uno
scambio di informazioni circa la storia del bambino.
Per favorire il passaggio dei bambini della Scuola
dell’Infanzia alla Scuola Primaria, la nostra scuola prevede:
Incontri tra il personale docente delle due
istituzioni per la stesura e attuazione del progetto continuità; tale progetto
inizia con la lettura di un libro, quale sfondo integratore e la cui storia
sarà sviluppata nelle varie tappe del lavoro proposto.
Una mattinata nella quale i bambini della
classi quarte visitano, insieme alle insegnanti, la nostra scuola e condividono
un momento di attività programmata inerente al progetto continuità;
Una mattinata nella quale i bambini
dell’ultimo anno visitano la Scuola Primaria
Passaggio di informazioni relative a ciascun
bambino tramite incontri programmati. In tali incontri le docenti della Scuola
dell’Infanzia consegnano il profilo globale del bambino alle docenti della
Scuola Primaria.