Progetti di continuità educativa nido-scuola infanzia-scuola primaria

L'identità culturale del bambino, che la scuola dell'infanzia è chiamata ad assumere come dato fondamentale di riferimento della sua progettualità, è composta da un complesso intreccio di influenze. Ciò esige, da parte della stessa, la capacità di porsi in continuità e in complementarità con le esperienze che il bambino compie nei suoi vari ambiti di vita, con integrazione culturale, in una prospettiva di sviluppo educativo. Viene, pertanto, previsto un sistema di rapporti interattivi tra il servizio nido e la scuola primaria per condividere gli stili educativi.

Dal nido alla scuola dell’infanzia

Per accompagnare il bambino dall’asilo nido alla scuola dell’infanzia viene stilato un progetto che prevede:

  1. Visita dei bambini del nido alla Scuola dell’Infanzia;
  2. Organizzazione di piccole attività di gruppo con i bambini del nido prima del loro ingresso a scuola;
  3. “Giornate dell’incontro”: i bambini del nido vengono accolti per alcune mattine di attività e per la condivisione del momento del pranzo;
  4. Colloquio con le Educatrici del nido per uno scambio di informazioni circa la storia del bambino.

Dalla scuola dell’infanzia alla primaria

Per favorire il passaggio dei bambini della Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria, la nostra scuola prevede:
  1. Incontri tra il personale docente delle due istituzioni per la stesura e attuazione del progetto continuità; tale progetto inizia con la lettura di un libro, quale sfondo integratore e la cui storia sarà sviluppata nelle varie tappe del lavoro proposto.
  2. Una mattinata nella quale i bambini della classi quarte visitano, insieme alle insegnanti, la nostra scuola e condividono un momento di attività programmata inerente al progetto continuità;
  3. Una mattinata nella quale i bambini dell’ultimo anno visitano la Scuola Primaria
  4. Passaggio di informazioni relative a ciascun bambino tramite incontri programmati. In tali incontri le docenti della Scuola dell’Infanzia consegnano il profilo globale del bambino alle docenti della Scuola Primaria.